Docente
Prof. Luisa Acanfora
Discenti
Laureati in medicina e chirurgia, specialisti in ostetricia e ginecologia, laureati in scienze infermieristiche e ostetriche, assistenti sanitari, assistenti sociali, psicologi, avvocati, dottori in legge, sociologi, neolaureati, studenti universitari, cultori della materia, mamme, papà, società civile.
Razionale dei corsi:
Dare alla luce un figlio è il capolinea di un lungo e spesse volte sofferto e laborioso percorso che coinvolge in primis la donna ovviamente, ma anche molte altre persone : il papà, i familiari, i parenti … i sanitari; a volte, tragicamente, coinvolge avvocati, periti, i punti nascita pubblici e privati, i gravi effetti determinati da una Governance sanitaria non al servizio del cittadino.
E’ indispensabile che noi “addetti ai lavori “ favoriamo la sicurezza nel parto allontanando i falsi miti, le false credenze , ma con coraggio e verità scientifica ed etica come medici e genitori abbiamo il compito di stimolare una scelta responsabile e consapevole da parte della donna per la propria salute e quella del suo bambino .
L’aborto è il più grande distruttore della pace perché, se una madre può uccidere il suo stesso figlio, cosa impedisce che io uccida te e tu uccida me? Non c’è più nessun ostacolo.
Santa Teresa di Calcutta
Argomenti:
- La nascita “oggi” da donne di “ieri “ : statistica ed epidemiologia
- La Governance della nascita e del parto : Linee Guida e Raccomandazioni obsolete
- La Governance Internazionale e Nazionale : le implicazioni di OMS
- Risk management del parto : eventi imprevedibili o un modello basato sull’ emergenza ostetrica ?
- L’etica degli operatori sanitari nel percorso nascita e nel parto
- L’etica nelle cartelle cliniche e negli “strumenti informativi”
- Malpractice o empowerment e disinformazione?
- Medicina difensiva e medicalizzazione o interessi politico economici?
I Corsi di Formazione sono gestiti sia su piattaforma web, sia frontali presso la sede di Vicit Leo APS , in via San Gallo 78 a Firenze: per info e iscrizioni scrivere a vicitleopresidente@gmail.com